APE - Registrazione contratto di locazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

APE

 
Attestato di Prestazione Energetica – (APE) – servizio espletato su Catania e Provincia 

COS'E'?
Il Certificato Energetico (denominato ora APE Attestato Prestazione Energetica ai sensi dell’art. 6 del D.L. 4.6.2013 N. 63) è un documento emesso a seguito di verifica delle prestazioni energetiche di un'immobile.
Sinteticamente, consente di determinare quanto “consuma” una casa a livelli energetici come per gli elettrodomestici, classificando l’immobile con una lettera da A a G.
La validità dei certificati energetici è di 10 anni ma va aggiornato ogni volta che si effettuano interventi energetici. Attenzione: la durata di 10 anni è valida soltanto se si è in possesso di un libretto d’impianto regolare (annualmente timbrato ad ogni controllo del tecnico della caldaia) altrimenti la validità scende al 31 Dicembre dell' anno successivo a partire dall’ultimo controllo valido fatto ovvero in assenza di libretto caldaia.
QUANDO SERVE IL CERTIFICATO ENERGETICO OVVERO APE?
A partire dal 1° luglio 2010, la normativa vigente (D.lgs 192/2005, D.lgs 311/2006, DPR 59/2009, DM 26/06/2009) prevede l’obbligo per il venditore e per l’affittuario di possedere il certificato energetico, da esibire al futuro acquirente o inquilino, prima dell’effettuazione della compravendita o la locazione dell’immobile.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER AVERE IL CERTIFICATO ENERGETICO?
La tempistica varia in base delle dimensioni dell’immobile da certificare (appartamento, ufficio, palazzo, industria, ecc.).
Per un appartamento fino a 100 mq, ubicato a Catania o Comuni limitrofi, il tempo di consegna dell'Attestato di Prestazione Energetica è di un giorno lavorativo, successivo a quello del sopralluogo.

QUANTO COSTA E COSA COMPRENDE UN ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA?
A titolo esemplificativo, il costo di una certificazione (APE) eseguita a Catania e comuni limitrofi per un appartamento fino a 100 mq. è di euro 110,00 più IVA e non è richiesto alcun acconto. Il servizio comprende: il sopralluogo dell’immobile, la verifica delle misure planimetriche e l'analisi delle caratteristiche dei materiali per superfici disperdenti; la redazione dell'APE (Attestato Prestazione Energetica) e la consegna dell'originale al cliente e di una copia alla Regione Sicilia.
QUALE DOCUMENTAZIONE OCCORRE?
Al momento del sopraluogo, al tecnico certificatore va consegnata, una visura catastale aggiornata, una fotocopia del libretto aggiornato della eventuale caldaia a gas e la scheda tecnica della pompa di calore (se presente).
Nota bene: Il libretto della caldaia (detto anche Allegato F o Bollino Blu) è regolare soltanto se presenta la firma ed il timbro del tecnico che provvede a farne la manutenzione ovvero il controllo dei fumi di scarico con data non anteriore a due anni. Nel caso in cui la data riportata del controllo risulti anteriore a 2 Anni, va aggiornato previa manutenzione da parte di un tecnico.
Contatta direttamente il nostro tecnico certificatore
Ing. Marina Brumini tel. 329 4150261
 
Torna ai contenuti | Torna al menu